top of page
Immagine del redattoreLuca Zinco

Dolore cervicale con Sinusite e Cefalea?

Aggiornamento: 20 mag

Parlare di emicrania si entra in un mondo immenso e ricco di tante sfaccettature .




In effetti ci sono più di 200 tipi di mal di testa. Parlando di zone dove il mal di testa si presenta, una localizzazione molto comune è quella frontale: il dolore può essere localizzato in un punto ben preciso (tipicamente alla radice del naso), oppure diffuso in tutta la fronte.


Quando si parla di mal di testa frontale, una causa molto comune è sicuramente la sinusite, che a causa di infiammazione causata dal ristagno dei muchi nei seno nasali da questo sintomo ben preciso.


Ma non è soltanto la sinusite a causarla, anche il dolore alla cervicale può dare lo stesso sintomo.


Quindi visto che c’è da chiedersi: ma il mio è un mal di testa da sinusite o da disturbo cervicale?


Come possiamo distinguerlo…. beh non è poi così semplice soprattutto se questi episodi sono frequenti e ci conviviamo da tanto tempo.


Proverò a darti qualche suggerimento che potrebbe aiutarti a riconoscerlo.


Sinusite


La sinusite è l’infiammazione delle mucose che stanno all’interno dei seni paranasali.




I seni paranasali non sono altro che una serie di cavità e aperture presenti all’interno del cranio, il cui ruolo è peraltro abbastanza dibattuto: qualcuno dice che servano a rendere più resistente il cranio, altri dicono che abbiano una funzione protettiva. Quando queste mucose si infiammano si parla di sinusite.


I sintomi di una sinusite acuta sono:

  • cefalea frontale

  • difficoltà a respirare dal naso

Quindi sinusite acuta è difficile da confondere con un disturbo cervicale


Però una serie di persone che soffrono di sinusite cronica e capita spesso che queste persone abbiano anche disturbi cervicali.


Questo si può sintetizzare con il fatto che chi soffre sinusite cronica e quindi generando una forma di irritazione alla zona del cranio, può coinvolgere il tratto cervicale che diventa più sensibile a causa dell’infiammazione in area cranica.


Il disturbo cervicale


Il disturbo cervicale, è definito come una irritazione del tratto, sia che riguarda le vertebre, sia la muscolatura che ne fa parte.


Trattamento Cervicale Genzano di Roma

I sintomi derivanti dall’infiammazione del tratto cervicale, sono due le aree tipicamente colpite:

  • la nuca

  • la fronte

In questo caso si può ragionare all’inverso, ovvero l’infiammazione cronica di vertebre e muscoli rende più “sensibile” il cranio e predispone alla cefalea.


Quindi, come faccio a capire se i miei sintomi sono legati alla sinusite o al disturbo cervicale?


Te lo spiego subito!!


C’è un piccolo trucco che potrà aiutarti a capirlo, non essendo chiara l’origine che causa i tuoi disturbi, per la mia esperienza acquisita sul campo, bisogna andare ad “attaccare” il disturbo più semplice da risolvere.


Migliorare una sinusite cronica è un’ operazione difficile, soprattutto in maniera autonoma, per quello è possibile con un mio intervento, ed è descritto nel mio servizio “Sinusite… Ecco i benefici” mentre si può agire anche in maniera autonoma direttamente a casa propria sul disturbo cervicale.


Agendo sui muscoli cervicali, iniziano a farli lavorare meglio, e se la causa del mio mal di testa localizzato sulla fronte è la cervicale, questi sintomi inizieranno a ridursi notevolmente.


Se invece nonostante i tuoi tentativi, i sintomi non regrediscono, molto probabilmente la causa è da attribuire alla sinusite.


Questo è il modo più sicuro di capire dove finisce un problema e dove inizia l’altro: non è ovviamente un metodo immediato, bisogna aspettare qualche settimana, ma il metodo è affidabile.


Cosa possiamo fare?



Nel mio studio a Genzano di Roma, per chi decide di farsi trattare, diamo consigli utili per poter far fronte a queste problematiche.

Integrazione: Tra una miriade di integratori in commercio, sicuramente c’è il magnesio insieme ad altri elementi per potenziarne l’efficacia, a venirci incontro grazie alle sue proprietà miorilassanti, può aiutare gli esercizi di rieducazione e quindi coadiuvare la tua riabilitazione cervicale. Gli altri elementi utili che lavorano in sinergia con il magnesio sono il gruppo delle vitamine B6 e B12 e Vitamina C. Questi elementi riescono ad essere utili in un contesto di integrazione personalizzata che forniamo nello studio, con un sevizio ad hoc che ci fornisce l’Istituto di medicina molecolare.

Alimentazione: L’alimentazione ha un ruolo chiave, ci sono alimenti e ingredienti che possono accentuare i disturbi o crearne le condizioni, altri che possono aiutarci a ridurli. Anche su questo aspetto forniamo tutto l’indispensabile.

Intervento ambientale e igiene: Indicato per la sinusite. Forniamo consigli utili a far sì che nell’ambiente dove passiamo più ore sia idoneo a non aggravare la situazione, così come per l’igiene quali sono le pratiche migliori.

Tecniche Manuali per auto-trattamento: è di fondamentale importanza effettuare da soli alcune tecniche per proseguire il lavoro fatto nello studio. Questo ci permette una maggiore velocità nella remissione del disturbo.

Allora cosa aspetti?


Dr Luca Zinco



Comments


bottom of page