Servizi Specifici
OSTEOPATIA – Jones Strain Countestrain (JSC)
La tecnica Strain Counterstrain, è da ritenersi Osteopatia con un approccio manuale dolce., E’ un gentile approccio manuale osteopatico, consiste in una procedura di riposizionamento neurologico passivo del corpo verso una specifica posizione di comodità. Questo corretto riposizionamento risolverà il dolore e ripristinerà l’area in disfunzione, arrestando l’inappropriata attività propriocettiva che mantiene la disfunzione somatica nell’area interessata. La tecnica consiste in un gentile sovrallungamento diretto nella direzione opposta al erroneo messaggio di stiramento.
Ciò che orienta la diagnosi di un clinico che usa Strain Counterstrain (SCS) è la localizzazione di specifiche piccole aree di tensione nei tessuti di tutto il corpo, chiamati “Tender Points” (TP), cioè Punti Tesi. I quali guideranno l’operatore nella sua valutazione e strategia di trattamento. La posizione ideale nella quale vi è perlomeno una riduzione di due terzi di tensione nei (TP) indica il corretto posizionamento del corpo.
La tecnica Strain Counterstrain è utilizzata per:
-
Rilasciare la tensione in aree tese nel corpo
-
Riportare la forza nei muscoli inibiti
-
Ripristinare la mobilità ariticolare
-
Riprogrammare le catene muscolari
-
Ristabilire la simmetria del corpo
-
Ridurre un’algia neurale
-
Ridurre il dolore da movimento
-
Ridurre l’edema locale
-
Riequilibrare le tensioni fasciali
I benefici di questa tecnica sono di immediato riscontro da parte del paziente, che può istantaneamente percepire la diminuzione di tensione ed il nuovo equilibrio strutturale dell’area trattata. La tecnica di Strain Counterstrain può essere applicata a qualunque regione del corpo in un modo assolutamente non invasivo. I pazienti acuti hanno una risposta formidabile per la caratteristica gentilezza del suo approccio, mentre i pazienti cronici possono ottenere risultati rilevanti la dove altre tecniche hanno fallito.
​
Rispetto alle tecniche osteopatiche tradizionali, risulta non traumatica, applicabile a tutti senza nessuna controindicazione. Negli USA è ritenuta, dalle Società Assicuratrici, la tecnica più consigliata e ricercata essendo rapida, efficace e priva di complicanze indesiderate e quindi la tecnica che ha un rapporto efficacia/costo più conveniente.