Servizi Specifici
La Fisioterapia, la Riabilitazione e
il Recupero di funzionalità motorie
La fisioterapia è un ramo della medicina riabilitativa che si occupa del recupero delle funzioni negli individui che sono stati colpiti da eventi traumatici o patologici che hanno determinato una qualche lesione invalidante, reversibile o permanente.
Da un punto di vista etimologico il termine fisioterapia deriva dal greco ed è composto dall’unione di due parole fisio (natura) e terapia (cura). Lo scopo di questa disciplina è quello di curare le principali patologie del sistema muscolo-scheletrico e per farlo si avvale sia di terapie manuali, sia di mezzi fisici (elettrostimolazione, TENS, TECARterapia onde d’urto ecc…). Le terapie, a seconda dell’intensità, si possono applicare ad ogni stadio patologico: dall’acutissimo al cronico, dal pre al post operatorio.
Il fisioterapista: professionalità e attività
Il fisioterapista è un professionista della Sanità e lo diventa attraverso un percorso di studi e conseguendo una Laurea di I livello.
Egli può decidere sia di lavorare in equipe con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, sviluppando un rapporto direttamente con il paziente, valutando e trattando le disfunzioni presenti.
L’attività del fisioterapista può essere riassunta nei seguenti punti:
-
egli elabora il programma necessario ad individuare e a superare il bisogno di salute del disabile;
-
rieduca disabilità motorie, psicomotorie e cognitive attraverso l’utilizzo di terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
-
propone l’impiego di protesi ed ausili, addestra il paziente ad utilizzarle e ne verifica l’efficacia;
-
controlla se la metodologia riabilitativa attuata sta portando o ha portato agli obiettivi di recupero funzionale previsti.
I servizi che offro in questo campo vanno dalla Fisioterapia Strumentale attraverso l'utilizzo di Tecarterapia, Ultrasuonoterapia che decido di applicare laddove anche una buona terapia manuale non può risolvere ovvero: Infiammazioni tendinee, lesioni muscolari, drenaggio liquido intra-articolare.
Le Tecniche manuali vanno dalla classica mobilizzazione articolare, alla digitopressione, dal massaggio connettivale a quello miofasciale.