top of page

Hai mai sentito parlare di NUTRIGENETICA?

Immagine del redattore: Luca ZincoLuca Zinco

Aggiornamento: 4 mar


Hai provato di tutto per ritrovare la loro forma fisica (diete-lampo, pasti sostitutivi, tisane “miracolose”), ma purtroppo non sei mai riuscito ad ottenere risultati concreti e duraturi?


Dopo una dieta proibitiva hai ripreso tutti i chili e forse anche di più una volta interrotta?


Pensi che i trattamenti estetici da soli possano fare miracoli e puntualmente ti ritrovi insoddisfatto del risultato?


NUTRIGENETICA GENZANO DI ROMA

Sono lieto di comunicare che da Marzo 2025, nel mio studio parte una partnership con un team di professionisti (Biologi Nutrizionisti) specializzati in Nutrigenetica.


Da un punto di vista scientifico, la nutrigenetica consiste nell’analizzare le differenze genetiche di ciascun individuo con l’obiettivo di studiare un regime alimentare ad hoc per ogni individuo affinché possa recuperare la sua migliore forma fisica mantenendo/ripristinando l’equilibrio sistemico del proprio corpo.


Se fino a pochi anni fa, si pensava che il Dna rappresentasse il nostro destino, oggi è stato dimostrato come l’alimentazione possa interagire positivamente con il nostro DNA.

In altri termini è stato dimostrato scientificamente che un regime alimentare studiato ad hoc possa attivare quei geni “buoni” che favoriscono la corretta riproduzione cellulare, l’attivazione dei processi anti-ossidanti (fondamentali nella lotta ai radicali liberi) e antinfiammatori, ma, più in generale, migliorare la qualità di vita di ognuno attraverso la prevenzione.

La dieta (secondo il suo reale significato) non serve solo a perdere peso, ma rappresenta la medicina più efficace per TE.


MA NELLA PRATICA COME FUNZIONA?

Si tratta di un semplice tampone salivare per raccogliere tracce di DNA, il quale verrà analizzato da un Laboratorio Genetico di riferimento del Team, e poi consegnato al professionista Biologo nutrizionista specializzato in nutrigenetica che studierà e redigerà un regime alimentare personalizzato per te.


Gli alimenti che si inseriscono quotidianamente nella nostra dieta non solo diventano parte integrante delle nostre strutture fisiologiche, energetiche e biochimiche, ma allo stesso tempo determinano cambiamenti nell’espressione del nostro DNA e quindi dei nostri geni.


Attraverso il profilo genetico siamo in grado oggi di determinare l’impatto che gli alimenti hanno sul nostro codice della vita.


Il genoma umano è universale ma piccole differenze genetiche, chiamate polimorfismi, ci rendono completamente diversi l’uno dall’altro anche per quanto riguarda le scelte nutrizionali.


L’alimentazione, se non corretta, può modificare nel tempo non solo il nostro stato di benessere ma anche lo stato di salute poiché è ormai accertato come la PREVENZIONE attraverso un corretto stile di vita (di cui gli alimenti sono la componente principale) sia un passo fondamentale verso sé stessi.


La genetica ci permette oggi di scegliere l’alimentazione più corretta e idonea al nostro DNA alfine di migliorare e/o mantenere il nostro stato di salute che passa attraverso tutte le reazioni biochimiche che ci caratterizzano. L’insieme delle molecole bioattive contenute nei singoli alimenti ha un effetto così significativo sul nostro organismo da modificare le nostre verso l’ambiente esterno.


La reazione tra alimento e organismo, inoltre, è mediata da un apparato molto sofisticato quale quello digerente e assorbente con una interfaccia estremamente importante quale il microbiota intestinale. La conoscenza del proprio assetto genetico rivolto ad alcuni polimorfismi può determinare scelte alimentati, consigli ed eventuali integrazioni che possono a loro volta generare risposte biochimiche più idonee e performanti: poter agire attraverso scelte alimentari mirate porta un miglioramento significativo del quadro fisiologico dell’individuo.


L’esito del test genetico eseguito viene elaborato, processato e trasformato in consigli nutrizionali ed eventuale proposta di integrazione in maniera estremamente mirata e personalizzata.


IN SINTESI LA NUTRIGENETICA:


  • I TEST ESEGUITI CONSENTONO DI INDIVIDUARE LE PROPRIE PREDISPOSIZIONI

  • L’ESITO DEL TEST PERMETTE DI PREDISPORRE CONSIGLI PERSONALIZZATI

  • UNA ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA È ALLA BASE DI UN RISULTATO DURATURO

  • LA GENETICA FORNISCE INDICAZIONI VALIDE PER TUTTA LA VITA



Nutrizionista genzano di roma

Se vuoi partecipare al prossimo openday contattami, ti aspetto!



Dott. Luca Zinco




































8



Comments


bottom of page