top of page
  • Immagine del redattoreLuca Zinco

Posturologo: Chi è e cosa può fare per i miei dolori?

Aggiornamento: 14 dic 2023

Il Posturologo è un professionista che cura le patologie e i disturbi legati alla postura, approcciandosi in maniera personalizzata tenendo conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente.



Posturale Genzano di Roma

La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. Infatti è stato confermato che molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.


Il corpo, sia in condizione statica che dinamica, assume la postura migliore a seconda delle informazioni che riceve dall’ambiente (attraverso numerosissimi “sensori” che si chiamano recettori).




Il Posturologo valuta i principali recettori posturali che sono:

  • I tattili, posizionati sotto la pianta del piede, che informano sul tipo di appoggio al suolo.

  • Gli Oculari, che regolano i movimenti dell’occhio, che attraverso gli assi visivi, riferiscono cosa accade nell’ambiente circostante e contribuiscono a migliorare la posizione della testa sul resto del corpo.

  • L'apparato Stomatognatico che altera con il suo malfunzionamento la posizione della testa spingendola in avanti o indietro

  • Le cicatrici patologiche, in grado di alterare il tono muscolare

  • I riflessi primitivi che , se non bene integrati possono limitare una corretta postura

  • le 5 ferite dell'infanzia che, se non consapevolizzate condizionano il nostro morfotipo, carattere e comportamento.


La postura è corretta quando la posizione assunta dal nostro corpo nello spazio è idonea

Dolori posturali Genzano Di Roma

per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico (L’atteggiamento abituale di un individuo è infatti determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità).


I recettori devono essere in ottime condizioni per funzionare e far si che il cervello risponda in maniera corretta, ma sono tante le condizioni che possono alterare il loro funzionamento.


Lo stress, i traumi fisici ed emotivi, abitudini quotidiane, postura scorretta ripetuta e mantenuta costante nel tempo (ad esempio: la respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati dall’alimentazione, etc...) sono fattori che influenzano profondamente la postura di ogni singolo individuo.

L’attività posturale è regolata costantemente dai centri superiori del sistema nervoso e dal midollo spinale e coincide con l’adattamento del corpo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale di ognuno di noi; è il frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive.


Per questo è importante affidarsi alla Riprogrammazione Posturale Globale  che può dare risultati efficaci, completi e duraturi.


Con la Riprogrammazione Posturale Globale si riesce o ad ottenere tutto questo, già dalla prima visita e passando per un percorso personalizzato atto alla riduzione del dolore e alla cura della causa e finire con l'apprendere come mantenerne tempo i risultati raggiunti.


Cosa aspetti, prenota subito la tua prima visita di Riprogrammazione Posturale Globale ed inizia a scoprire il vero equilibrio per il tuo corpo.


Dr Luca Zinco



bottom of page